USUI SHIKI RYOHO
REIKI
Hawayo Takata
Il Reiki - Usui Shiki Ryoho (Metodo Reiki Stile Usui) è la prima forma di pratica Reiki diffusasi in occidente grazie all'opera della Maestra Hawayo Takata (1900 - 1980).
La Signora Takata, nata nelle Hawaii da genitori giapponesi, imparò il metodo in Giappone dal Maestro Chujiro Hayashi (æž—å¿ æ¬¡éƒŽ 1879 - 1940): uno dei più importanti allievi diretti di Mikao Usui (il creatore del metodo Reiki) e fondatore della Hayashi Reiki KenkyuKai (Centro Ricerche sul Reiki "Hayashi").
Hawayo Takata e
Chujiro Hayashi (1938)
Nel 1937 il Maestro Hayashi, in occasione di una sua storica visita nelle Hawaii, conferì e certificò alla Takata il titolo di Maestra del metodo Reiki: fu così che la disciplina di Usui "sbarcò" ufficialmente nel mondo occidentale conquistando e appassionando milioni di praticanti.
L'insegnamento Usui Shiki Ryoho è basato esclusivamente sulla Tradizione orale: per tale motivo, dopo la morte della Maestra (che fino ad allora aveva insegnato solo ciò che aveva compreso dagli insegnamenti di Chujiro Hayashi), il metodo cominciò ad inquinarsi di elementi occidentali e/o provenienti dalla New Age (si pensi ad esempio ai "Chakra", che non fanno parte della Tradizione giapponese).
In tale contesto Phyllis Lei Furumoto, nipote di Hawayo Takata nonché sua allieva, attualmente svolge un ruolo particolarmente importante e delicato: preservare gli insegnamenti della nonna nella loro forma più pura e incontaminata.
Phyllis Furumoto e
Hawayo Takata
Per questo motivo attorno alla Maestra Furumoto (una dei 22 Maestri iniziati dalla Takata) si è costituita una organizzazione, la "Reiki Alliance", che si occupa appunto della diffusione del metodo Usui Shiki Ryoho originale.
Al di là delle tecniche inerenti al metodo, la "Reiki Alliance" ha sviluppato una particolare metodologia d'insegnamento, denominata "Forma", basata su Quattro Aspetti e Nove Elementi.
I Quattro Aspetti sono: Tecnica di Risanamento; Crescita Personale; Disciplina Spirituale; Ordine Mistico.
I Nove Elementi sono: Iniziazione; Denaro; Simboli; Trattamento; Tradizione Orale; Lignaggio Spirituale; Storia; Principi (o Precetti) e Forma dei Corsi.
Per l'Usui Shiki Ryoho, ciascuno degli Aspetti e degli Elementi è essenziale ed ha eguale importanza. Modificare o rimuovere soltanto uno degli elementi significa cambiare la dinamica del Sistema.
Phyllis Lei Furumoto e Paul Mitchel
(anche lui è uno dei 22 Maestri formati da Hawayo Takata)
fotografati da G. Paterniti in occasione di un incontro di approfondimento sull'Usui Shiki Ryoho
(Marzo 2009)