JIKIDEN REIKI®
直傳靈氣

chiyoko2.jpg

Chiyoko Yamaguchi Sensei

Jikiden Reiki® è, senza dubbio, lo stile più vicino all'autentico Usui Reiki Ryoho, quello praticato e insegnato in Giappone tra gli anni '20 e la fine degli anni '30, esente da influenze occidentali o adattamenti moderni/new age.


Jikiden significa “trasmesso direttamente". Fin dal nome, quindi, si intende evidenziare come gli insegnamenti di questa scuola vengano tramandati dagli insegnanti agli studenti in maniera integra e tradizionale, così come avveniva agli albori del metodo Reiki.
 

La Maestra Chiyoko Yamaguchi, caposaldo del Jikiden Reiki, ha imparato il metodo nel 1938 direttamente da Chujiro Hayashi, accumulando un’esperienza “sul campo” di oltre 65 anni.  
 

Nel 1999, insieme a suo figlio Tadao Yamaguchi, fonda il Jikiden Reiki Institute: un’organizzazione, con base a Kyoto, preposta alla tutela dell’autentico Reiki Ryoho ed alla promozione della salute e del benessere mediante lo stesso Metodo.
 

Dopo la morte della Maestra Chiyoko (2003), la presidenza e la direzione dell’Istituto è stata affidata a Tadao Yamaguchi Sensei, mentre al celebre insegnante e scrittore Frank Arjava Petter è stato assegnato il ruolo di Vicepresidente. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Grazie alla supervisione dell’Istituto ed alla sua meticolosa organizzazione interna, l’insegnamento elargito dagli insegnanti di Jikiden Reiki garantisce una formazione integra, realmente tradizionale e di alta qualità.

Inoltre, agli studenti viene fornito un alto livello di supporto strutturato e continuativo che permette loro di acquisire una sempre maggiore ed accurata comprensione dell’arte e della pratica. 
 

Lo stile Jikiden è caratterizzato da una semplicità che è, allo stesso tempo, indice di grande profondità. Ricco di riferimenti alle radici buddhiste e shintoiste del metodo originario di Mikao Usui, esso comprende tecniche ed aspetti teorici sconosciuti ai praticanti di Reiki “occidentale”.  
 

Grande importanza viene data allo sviluppo dell’abilità relativa al Byosen, ovvero la capacità di percepire ed interpretare i livelli di tossicità della persona trattata, alla pratica individualizzata, mirata e priva di schemi fissi, nonché alla necessità di vivere pienamente i Gokaii Cinque Principi del Reiki Ryoho.

 

 

 

 

 

 

 

Scopri le date dei seminari Jikiden Reiki in Italia

Scopri le date degli incontri divulgativi Jikiden Reiki in Italia

Con Frank Arjava Petter, Vicepresidente del Jikiden Reiki Institute

Lignaggio Jikiden con Tadao e Shihan Kaku.png